L o a d i n g

Specializzati in
denti sani e belli

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Specializzazione

Profilo professionale e ambito di competenza dello specialista in chirurgia maxillo-facciale

La chirurgia maxillo-facciale deve tener conto della complessità anatomica e funzionale del volto e dello scheletro facciale, inclusa mascella e denti. Questa specializzazione medica, che si basa su studi completati di medicina generale e odontoiatria, richiede almeno altri quattro anni di studio. La chirurgia maxillo-facciale comprende la diagnosi, il trattamento, la cura e la riabilitazione di patologie, lesioni, fratture, malformazioni e deformazioni dei denti, del cavo orale, della mascella e del volto, al ripristino funzionale (masticazione, deglutizione, parola) nonchè la riabilitazione estetica. Alcuni dei detti trattamenti possono essere eseguiti solo in combinazione con un ricovero in ospedale o clinica. Il nostro lavoro riguarda la chirurgia maxillo-facciale ambulatoriale. L’ambito ambulatoriale si concentra sulla chirurgia odontoiatrica (chirurgia dentoalveolare, chirurgia orale), che si pratica, senza eccezioni, in regime di anestesia locale. Fa parte della chirurgia odontoiatrica anche l'implantologia, che si occupa della sostituzione di denti persi, mediante radici artificiali e corone.

Specializzazione

Chirurgia orale

Chirurgia orale In questo settore sono compresi tutti gli ambiti chirurgici, tra cui la paradontologia, l'implantologia, la chirurgia dentoalveolare, la traumatologia dei denti e delle mascelle, e il trattamento delle patologie delle mucose del cavo orale. I trattamenti del nostro ambulatorio comprendono questo ampio spettro di prestazioni, ma collaboriamo anche con specialisti di campi medici specialistici affini. Il vostro vantaggio: tutte le questioni riguardo a quadri patologici complessi nella regione maxillo-facciale possono essere chiariti a livello interdisciplinare prima del trattamento. La terapia di volta in volta adeguata viene discussa con voi nel dettaglio, fornendovi informazioni sia sulle possibili complicazioni che sui possibili metodi alternativi. Per maggiori informazioni consultate anche la voce Implantologia. La chirurgia dentoalveolare comprende il trattamento di patologie dei denti e dell’osso adiacente, ad esempio apicectomie, estrazione di denti del giudizio deviati e asportazione di cisti mascellari o trattamento di posizioni anomale dei denti. I quadri patologici di questo gruppo sono molto frequenti e possono manifestarsi in numerose varianti. La radiodiagnostica moderna e l'altrettanto importante referto clinico sono la base per una diagnosi corretta, in cui vengono presi in considerazione anche il vostro stato generale di salute e quello della vostra dentatura.

Beschreibung des Bildes
Specializzazione

Implantologia

L'implantologia rappresenta un'alternativa alla tradizionale sostituzione dei denti mediante ponti e protesi. Importanti studi hanno rilevato un tasso di successi che arriva al 98 %, notevolmente più alto rispetto alle forme convenzionali di trattamento. Importante per il successo estetico e la prognosi a lungo termine è una corretta indicazione. Sugli impianti possono essere ancorate corone fisse e protesi dentarie a ponte. Vi si possono fissare anche protesi mobili, come protesi totali o ponti estraibili. Per la scelta del tipo di trattamento di volta in volta adeguato vanno considerati, tra gli altri, disponibilità ossea, estetica e dimensione verticale dell'occlusione. La progettazione e le decisioni avvengono in collaborazione con l'odontoiatra protesista, tenendo conto delle richieste individuali del paziente. Se le strutture ossee fanno apparire difficoltoso un impianto, è possibile ricostruire l'osso rimanente, per creare una base ossea sufficiente per accogliere degli impianti. In questo caso è possibile effettuare, ai fini diagnostici, un'analisi radiologica tramite radiografia panoramica e, in caso di bisogno, una tomografia computerizzata. L'operazione di impianto in sé, generalmente è un intervento indolore. Anche i disturbi postoperatori sono relativamente lievi. Interventi più importanti prevedono, oltre all'impianto, anche il trapianto osseo impiegando osso proprio o materiale osseo artificiale. Se avete interesse, potete chiedere un appuntamento per una consulenza. Portate con voi eventuali radiografie e modelli dell'attuale situazione della vostra dentatura. Innanzitutto faremo un dettagliato referto, e determineremo la disponibilità ossea, per preparare, tenendo conto dei vostri desideri, insieme al vostro dentista, un piano terapeutico individuale per il vostro trattamento implantologico.